Un nuovo equilibrio tra lusso, materia e luce

Nel cuore della zona più esclusiva di Forte dei Marmi, Roma Imperiale, abbiamo curato il progetto di interior design di Villa Sara, una residenza degli anni ’60 completamente ripensata nei volumi, negli spazi interni e nel linguaggio stilistico.

Il risultato è una villa contemporanea, pensata per accogliere con eleganza e comfort: una zona giorno ampia e fluida che si sviluppa intorno a una parete centrale in boiserie moderna, sette suite, e una zona wellness con spa, palestra e area relax, che dialogano con il paesaggio circostante in un equilibrio misurato tra materia e luce.

Abbiamo lavorato su una palette neutra ma ricca di profondità, arricchita da dettagli in gres effetto ceppo di Gré, nelle varianti nero, verde e sabbia; e da elementi in bronzo, presenti in molte finiture e dettagli su misura. Tutti gli arredi sono stati disegnati da noi e realizzati artigianalmente, con materiali di alta gamma, in un progetto interamente custom che rispecchia l’identità della villa e della committenza.

L’illuminazione, progettata con cura, lavora su tre livelli: spot direzionali per evidenziare volumi e texture; led integrati negli arredi per un effetto morbido e avvolgente; luci decorative per dare ritmo e raffinatezza agli ambienti.

Uno degli elementi chiave è la continuità tra interno ed esterno, ottenuta grazie a grandi aperture verso i porticati e a un pavimento continuo che accompagna lo sguardo verso una piscina a sfioro rivestita in ceppo di Gré verde che dialoga con l’architettura della villa: il riflesso dell’acqua sul materiale conferisce alla vasca un intenso colore smeraldo, di forte impatto visivo e suggestivo equilibrio cromatico con il verde del giardino.

Il giardino è stato progettato dall’architetto Giuseppe Lunardini. Il ridisegno delle facciate e della struttura architettonica è stato curato dallo studio Rocco e Puccetti Architetti (ReP) di Lucca, con cui abbiamo collaborato sinergicamente.

Dal punto di vista impiantistico, la villa è dotata di domotica avanzata e di un sistema fotovoltaico di ultima generazione, a garanzia di efficienza e sostenibilità.

Villa Sara rappresenta per noi una sintesi tra rigore e sensualità progettuale, tra comfort contemporaneo e attenzione al dettaglio. Un progetto che interpreta il lusso non come ostentazione, ma come equilibrio tra estetica, funzione e relazione con il contesto.

  • Anno

    2024

  • Cliente

    Privato

  • Luogo

    Forte dei Marmi, Roma Imperiale

  • Fotografie
    Giorgio Leone