C’è un cuore italiano nascosto a Parigi, nella zona residenziale di Saint – Germain en Laye. In una villetta di recente costruzione, edificata riprendendo lo stile dominante del quartiere, i designers Marco e Andrea di Studiòvo, che operano a Lucca, hanno curato la progettazione e l’arredamento degli spazi interni.

La casa, abitata da una famiglia italiana con bambini, è un gioiellino di artigianalità nostrana. Quasi tutti gli elementi d’arredo, la maggior parte dei quali disegnati su misura, portano la firma inconfondibile della qualità Made in Italy. Perfino le maestranze che hanno portato a termine l’opera, dai falegnami agli installatori, sono italiane: una squadra dalla collaudata esperienza si è spostata Oltrealpe per l’occasione. La realizzazione pratica del progetto è stata affidata a Officine 3076, un gruppo di aziende che ha lavorato a stretto contatto con lo studio lucchese.

L’abitazione si articola su due livelli. Al piano inferiore trova posto la zona giorno, con cucina e sala da pranzo. Una parete dell’ampio soggiorno sfrutta la doppia altezza dell’edificio. La zona notte, al secondo piano, si raggiunge con una scala in legno ed è progettata in modo da affacciarsi sul piano inferiore, grazie ad una luminosa vetrata.

Alcuni elementi colpiscono immediatamente per la loro originalità. Impossibile, ad esempio, non notare la botola che si apre sul pavimento della zona giorno e che dà accesso ad una scala a chiocciola. Si tratta, in realtà, di una cantina, soluzione molto personale e di grande effetto per la conservazione dei vini. Un altro elemento, che denota fantasia inventiva, è il tavolo da fumo in metallo. Cosa interessante è il piano di appoggio ottenuto dal recupero di un’ala d’aereo, alla quale è stata applicata una base con i piedini in vetro, realizzato data la grande passione dei committenti per l’aviazione.

I mobili sono accomunati dall’essenza lignea di rovere, la stessa utilizzata per i parquet. Inoltre, molti presentano una particolare trama, realizzata con listelli di legno affiancati. E’ un’idea decorativa, ma che ha anche risolti pratici, come quello di aprire e chiudere le ante.