Nella periferia lucchese troviamo questo piccolo appartamento progettato dai designers Marco e Andrea di Studiòvo, dove sobrietà ed eleganza sono le parole chiave che contraddistinguono il loro lavoro.

L’appartamento è caratterizzato da un suggestivo elemento decorativo e strutturale quale il soffitto a travi in vista che dona alla casa un’atmosfera confortevole, unica e incantevole. Il legno dominante del soffitto è stato inserito coerentemente anche negli arredi, creando un legame fra struttura architettonica e progettazione interna. L’appartamento, situato al secondo piano di una palazzina, si compone dal piano principale, costituito da soggiorno, sala da pranzo, cucina, bagno e camera singola, e dal piano sopra mansardato, dove sono presenti una camera matrimoniale e uno studio. E’ stato progettato per sfruttare al massimo gli spazi presenti, in modo da rendere ogni luogo della casa ricercato ed emozionale ma, allo stesso tempo, confortevole e funzionale. L’arredamento, infatti, presenta uno stile così versatile per cui è facile mantenere la casa elegante e sempre aggiornata.

Ogni complemento d’arredo è stato studiato su misura per garantire un’atmosfera ariosa ma allo stesso tempo accattivante e pratica; esempio evidente è la cucina, la cui progettazione fatta su misura mixa i materiali, quali le ante laccate e il piano in rovere, alla sua funzionalità.

Dalle finestre ai grandi lucernari, la luce inonda la casa, valorizzando l’eleganza della struttura, insieme alle luci artificiali come la Lampada ad Arco dei fratelli Castiglioni per Flos che illumina il tavolo in legno nel soggiorno, o la lampada da tavolo Cobra per Martinelli Luce nella cameretta.

Sobrietà e semplice eleganza, esaltazione dei materiali e delle forme, mettono in evidenza il lato filante e moderno dell’arredamento, perfetto per questo appartamento.